Federica Morrone
301
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-301,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive
La mia Biografia

Scrittrice, autrice televisiva, copywriter, coaching di scrittura.

Insegnante di scrittura creativa ed educazione alla lettura.

Istruttrice di Kundalini Yoga, Hata Yoga, Mindfulness, Yoga in Volo, Yoga in Acqua, molteplici tecniche di Meditazione e di Rilassamento.

Ho collaborato e costruito esperienza con Enzo Biagi, Tiziano Terzani, Franca RameDario Fo, Stefano Benni. 

Conduco seminari e corsi di scrittura creativa e nuovi linguaggi.

Realizzo libri per aziende, testi per nuovi media, biografie di persone e società, libri strenna, libri su misura.

Dal 1998 mi occupo di coaching di scrittura. Un percorso personalizzato che conduce verso la creazione di testi, libri, pagine web, contenuti professionali, diari, viaggi nell’immaginazione, tutto quello che riguarda l’espressione fluida in forma scritta. Se vuoi intraprendere questa strada sappi che la voce è la tua, tu scrivi, tu sei il protagonista, e anche il mio editing finale proteggerà le tue intenzioni.

Il consolidarsi della capacità narrativa conduce verso l’indipendenza mentale ed emotiva.

Insegno scrittura creativa ed educazione alla lettura al corso di formazione Tra le righe, progetto sulla reading literacy promosso dal Centro per il libro e la lettura e dal MiBAC, rivolto a docenti delle scuole secondarie, bibliotecari e librai. 

Sono tra le fondatrici di VisionAir, associazione specializzata in formazione scolastica, che ha tra gli obiettivi fornire strumenti di analisi critica della comunicazione e del sistema di informazione.

Mi occupo di progetti nelle scuole, con Visionair e con l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ho realizzato Io sono qui nell’ambito del piano Azione Giovani Sicurezza e Legalità del Ministero dell’Interno.

Prossime uscite editoriali: 

con -IF – Idee editoriali Feltrinelli srl – Gribaudo escono i primi due libri

L’appartamento misterioso

Una sorprendente domenica

della mia nuova collana per bambini Via dei Tanti. 

con – IF – Idee editoriali Feltrinelli srl – Gribaudo esce il saggio Yoga in 5 minuti.

Ho già pubblicato: 

I romanzi: Volatili, Il filo del discorso, Il teorema dell’amore perfetto.

Il libro-intervista a Tiziano Terzani: Regaliamoci la pace (con contributi tra gli altri di: Dario Fo, Don Ciotti, Don Gallo, Margherita Hack, Jovanotti, Dacia Maraini, Alda Merini, Gianni Minà), edito quattro volte in un mese, l’intero ricavato delle vendite è stato devoluto a Emergency. 

Il racconto lungo Il ragazzo con le ali.  Le guide anticonformiste: Roma perché Sì perché No e 101 trattorie e osterie di Roma dove mangiare almeno una volta nella vita 

Il saggio: Le donne sono più intelligenti degli uomini ma non sono al potere.

Il libro collettivo Plasmati con P. Aleotti, L. Mazzetti, A.Billà, M.Giletti, M. Cuffaro, P. Diaco, M. Liorni, A. Lubrano, M. Costanzo. 

Le parole magnetiche: Yoga Magnetico parole magnetiche per meditare (Tic Edizioni). 

L’album Meditazioni guidate per potenziare la mente.

Curo raccolte poetiche e realizzo libri nelle scuole insieme ai bambini e ai ragazzi (tra i quali: Il governo dei bambini e L’adolescente sono io). 

Con Stefano Benni ho organizzato il seminario di scrittura creativa La voce narrante. 

Ho collaborato con diversi programmi televisivi, conosciuto e intervistato tante persone che hanno arricchito la mia visione del mondo; l’esperienza più importante è stata quella vissuta con Enzo Biagi, prima a Il Fatto per RAI 1 e poi a Rotocalco Televisivo per RAI 3.   

Avvalendomi della collaborazione di meravigliosi musicisti ho realizzato GaneshMood e il relativo canale You Tube: www.youtube.com/GaneshMoodOfficial Qui trovano spazio: meditazioni guidate, percorsi motivazionali; musiche rilassanti, energizzanti e curative. Tecniche per rafforzare la memoria, focalizzare la mente, aumentare la concentrazione l’intuizione e i risultati sul lavoro e nello studio; ringiovanire le cellule, domare l’ansia, ridurre lo stress, sviluppare la capacità del respiro, perfezionare la postura, diventare più ricettivi alle gioie della vita.  

Ho scritto la canzone per bambini Io Respiro e realizzato il video con la relativa sequenza di yoga che un crescente numero di scuole sta utilizzando sia in Italia che in diverse parti del mondo.

Nei tanti anni di pratica e di insegnamento, ho continuato ad approfondire yoga, meditazione e pranayama con alcuni dei migliori maestri del mondo.

Insegno Kundalini Yoga, Hata Yoga, Mindfulness, Meditazione Trascendentale, molteplici Tecniche di Meditazione e di Rilassamento, Pranayama, Yoga in Volo, Yoga in Acqua. 

Conduco Alleniamoci al Piacere! Workshop al femminile mirato allo sviluppo di una relazione armonica con il proprio corpo. 

Conduco seminari e corsi di

Gestione dello stress e delle emozioni, corretta dinamica del respiro, ringiovanimento cellulare, acquisizione di una maggior capacità di attenzione.

Yoga e Comunicazione, insegnando tecniche che amplificano le capacità espressive, migliorano l’energia mentale e la concentrazione, sviluppano le connessioni cerebrali, focalizzano la mente, migliorano la capacità di parlare in pubblico, sviluppano l’autostima e la fiducia in sé stessi.

Riequilibrio dei ChakraYoga e Scrittura.  Mindfulness. Yoga per il Ringiovanimento. Yoga in Acqua. Pranayama. Scuola senza ansia.

 

Potete praticare regolarmente con me Kundalini Yoga e Hata Yoga, meditare, rilassarvi, godervi il respiro grazie ai pranayama, conquistare un attimo prezioso di pausa.

Il cambiamento lo determinate voi con il vostro impegno!

Il mio consiglio è di prendere con continuità un appuntamento per una lezione online una volta a settimana, e poi esercitarvi da soli a casa seguendo le indicazioni che vi darò, vi basteranno pochi minuti tutti i giorni.

Quando la pratica diventa abitudine ne consegue un aumento della vitalità, dell’efficenza generale e dello stato di benessere, la mente è più calma e rilassata; con il tempo si sviluppa l’autocontrollo psicofisico e una consapevole sensazione di gioia.