Yoga e Scrittura
327
post-template-default,single,single-post,postid-327,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Yoga e Scrittura

Yoga e Scrittura

Liberare la mente favorisce concentrazione e capacità di attenzione. Alla fine di una lezione di yoga si prova una sensazione di dilatazione, l’aver acquietato il flusso dei pensieri apre le porte della percezione, è molto più facile che giungano risposte, nello spazio conquistato si fa strada l’intuizione.

Ogni allievo porta con sé un quaderno dove scrivere alla fine della lezione le proprie impressioni, intuizioni, idee, versi o brevi racconti, beneficiando di quel territorio illuminato e incontaminato che segue ogni classe di yoga prima dinamica e poi meditativa.

Andando avanti con le lezioni per ciascun allievo sarà interessante osservare il viaggio interiore che si manifesta attraverso la scrittura. Questo personale lavoro di scrittura sviluppa la capacità di articolare il proprio pensiero narrativo, lo psicologo americano Jerome Bruner riconosceva nello strumento del narrare una pratica sociale e culturale potente. Il pensiero narrativo è la modalità cognitiva attraverso cui le persone impostano l’esistenza, le conferiscono significato e la interpretano andando oltre i comportamenti evidenti. Questa forma di pensiero organizza le informazioni relative all’agire umano, le struttura, le rende interpretabili, dotate di senso.

Le letture alla fine di ogni lezione si alternano con un gioco letterario surrealista, efficace strumento per facilitare il dialogo, la sintesi e il confronto.

Yoga e Scrittura per mantenersi in forma allenando il proprio fisico e la propria mente, per conoscersi, per viaggiare nei libri, per migliorare la capacità di scrivere e di comunicare, per scegliere sostenuti dall’efficace ausilio della nostra intuizione.