Yoga per il ringiovanimento
325
post-template-default,single,single-post,postid-325,single-format-standard,bridge-core-1.0.5,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-18.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.2,vc_responsive

Yoga per il ringiovanimento

Yoga per il ringiovanimento

La tradizione yogica ha tramandato nei secoli diverse posture e meditazioni considerate essenziali per il ringiovanimento. Le ricerche scientifiche più recenti stanno finalmente dimostrando, attraverso prove empiriche, perché lo yoga e la meditazione possono effettivamente rallentare gli effetti dell’invecchiamento. Innanzitutto vanno a stimolare le ghiandole affinché producano tutti gli ormoni indispensabili a uno stato di salute. Il rallentamento nella produzione di certi ormoni è causa di molti problemi associati all’invecchiamento. Durante la pratica si stimola l’ipofisi che, oltre ad agire contro la depressione grazie alla secrezione della serotonina, regola anche la secrezione dell’ormone della crescita.

Alcuni schemi di respiro dello Yoga Kundalini e della Meditazione, possono produrre effetti sottili sorprendenti. Il cervello funziona attraverso gli emisferi, ogni volta che focalizziamo il respiro a destra o a sinistra, aiutiamo i percorsi neuronali del cervello a stabilire collegamenti tra gli emisferi. La combinazione di movimento e respiro contribuisce a ossigenare il sangue e quindi a rallentare il processo di invecchiamento.

Altri esercizi stimolano la tiroide e le paratiroidi, le guardiane della bellezza e della salute. Lo squilibrio di queste ghiandole può essere motivo di invecchiamento precoce. Stimolarle nel modo giusto influisce positivamente sulla pelle, sul suo colore e sul suo aspetto esterno.

La contrazione dei tre centri inferiori, assai frequente nella pratica dello yoga, permette al fluido spinale di circolare lungo la colonna, fino al cervello. Questo rinvigorisce la materia grigia mantenendoci mentalmente lucidi.

Oltre agli esercizi, al respiro e alla meditazione, durante i corsi di Yoga per il ringiovanimento viene insegnata una tecnica di automassaggio per tonificare e rassodare il viso.